neomamma

I primi mesi da neomamma

Essere neomamma oggi non è cosa da poco

Un tempo esistevano le balie che si prendevano cura della neomamma e del suo bambino. La donna dopo il parto ha bisogno di riprendersi fisicamente e mentalmente e questo lo sapevono bene un tempo, quando le donne si aiutavano tra loro. Oggi i ritmi di vita sono molto diversi e per alcuni versi più impegnativi rispetto ad un tempo. Nonostante ciò la figura delle balie è scomparsa e le meomamme devono imparare a cavarsela da sole.

Un corso per imparare a gestire al meglio il primo periodo da neomamma

Il Centro studi – Študijski center Melanie Klein organizza un corso apposito per aiutare le neomamme ad affrontare in modo idoneo e nel migliore modo possibile i primi mesi della nuova vita assieme al bambino. L’obiettivo è quello di aiutarle a gestire la quotidianità e ad imparare molte cose utili su questo primo periodo.

La dott.ssa Francesca Simoni, pedagogista clinico ed esperita in baby fitness e massaggio neonatale e la naturopata e operatrice del benessere Raffaella Metlika affrontano vari temi di grande interesse. Ogni lezione prevede una parte pratica ed una teorica in cui vengono dati molti consigli utili, ad esempio su come organizzare la giornata con il nuovo nato, come comunicare efficacemente con il partner, come prendersi cura di sé e ritagliare dei momenti per se stesse, come dimagrire naturalmente senza dieta.

Le tecniche pedagogiche clicniche per essere una neomamma efficace

Il sostegno emotivo in questo periodo è di fondamentale importanza. E’ molto importante imparare a sentire, riconoscere e gestire le emozioni dando loro voce attraverso comportamenti mirati ed una comunicazione efficace. L tecniche pedagogiche aiutano ad affrontare in modo corretto le richieste del neonato garantendo però anche l’ascolto della stessa neomamma. Il bambino dipende da lei ed è per questo che bisogna prendersi cura del benessere di entrambi.

Si darà attenzione anche al corpo in quanto psiche e corpo sono correlati e si influenzano a vicenda. Alle neomamme verrà insegnato il baby fitness ovvero la ginnastica per la mamma ed il bambino. Il baby fitness è una pratica che permette di ritrovare in modo facile e veloce la forma dopo la gravidanza in più viene fatta con il neonato che a sua volta ne beneficia nello sviluppo motorio. Al momento di attività fisica segue anche il momento delle coccole. Le neomamme imparano l’auto massaggio e il massaggio neonatale. Un argomento di particolare interesse per le neomamme verrà trattato dalla dott.ssa Simoni su come dimagrire senza dieta. Metodo adatto a chi deve ritrovare le forma fisica dopo il parto, ma anche per tutti quelli che vogliono dimagrire rispettando il proprio corpo, senza rinunce ed in modo 100% naturale.

Un aiuto importante anche dalla natura

Importante in questa fase la scoperta degli oli essenziali, usati sia per il massaggio che come essenze da infusione che possono aiutare nei momenti di stress, ansia, insonnia, etc. Alle neomamme verranno fornite ricette concrete per aiutare il bambino nel momento della dentizione, delle coliche e dei disturbi del sonno. Altrettanto importanti le ricette per combattere le smagliature, la cellulite e tonificare la pancia.

Il prossimo coso per le neomamme con i bambini dai 0 ai 6 mesi partirà a settembre 2021.