Corso Neomamme

I primi mesi da noemamma

Luka Udovic

Si è conclusa da poco la prima edizione del corso per neomamme “Sopravvivere ai primi mesi” organizzata dal Centro studi - Študijski center Melanie Klein. Dieci mamme ed i loro neonati si sono ritrovati una volta a settimana per condividere e imparare molte cose su questo primo periodo.

La dott.ssa Francesca Simoni, pedagogista clinico ed esperita in baby fitness e massaggio neonatale e la naturopata e operatrice del benessere Raffaella Metlika hanno toccato vari temi di grande interesse.

Ogni lezione prevedeva una parte pratica e una teorica in cui sono stati dati molti consigli utili ad esempio su some organizzare la giornata con il nuovo nato, come comunicare efficacemente con il partner, come prendersi cura di sé e ritagliarsi dei momenti per se stesse, come dimagrire naturalmente senza dieta.

Le corsiste hanno praticato anche il baby fitness ovvero ginnastica per la mamma ed il bambino. Il baby fitness è una pratica che permette di ritrovare in modo facile e veloce la forma dopo la gravidanza in più viene fatta con il neonato che a sua volta ne beneficia nello sviluppo motorio. Al momento di attività fisica seguiva anche il momento delle coccole. Le mamme hanno infatti imparato l’auto massaggio e il massaggio neonatale.

Importante in questa fase la scoperta degli oli essenziali, usati sia per il massaggio che come essenze da infusione che possono aiutare nei momenti di stress, ansia, insonnia, etc. Alle mamme sono state fornite ricette concrete per aiutare il bambino nel momento della dentizione, delle coliche e dei disturbi del sonno.

Non tutte le essenze vanno bene per i bambini così piccoli e c’è ovviamente differenza anche nella qualità delle essenze che si comperano. Sono state fornite diverse ricette per combattere le smagliature, la cellulite e tonificare la pancia. La natura offre rimedi naturali ed anche economici, per la cellulite sono infatti ottimi i fondi del caffè che vanno applicati sulla zona con massaggi circolari.

Anche gli oli che si diffondono nell’ambiente attraverso i diffusori, meglio prediligere quelli elettrici a quelli con la candela che bruciano troppo l’olio, hanno una loro importanza ed esistono miscele che si possono fare a casa per favorire un ambiente che favorisca il sonno del bambino.

Un argomento di particolare interesse per le mamme è stato quello trattato dalla dott.ssa Simoni su come dimagrire senza dieta. Metodo adatto a chi deve ritrovare le forma fisica dopo il parto, ma anche per tutti quelli che vogliono dimagrire rispettando il proprio corpo, senza rinunce ed in modo 100% naturale.

Il prossimo coso per le neomamme con i bambini dai 0 ai 6 mesi partirà il 28 gennaio .

Odoo image and text block